Le quotazioni ed i calcolatori immobiliari presenti nel sito non sono in alcun modo da intendersi sostitutivi di una stima realizzata da un esperto del settore, ma devono essere considerati soltanto una base di calcolo o un ausilio alla valutazione.
I valori pubblicati nel sito sono "statistici" e continuamente aggiornati secondo le oscillazioni dei prezzi medi rilevati a livello locale e nazionale.
Base dati dei "valori" e "statistiche" immobiliari sono:
- Pricipali portali immobiliari nazionali
- Rete di referenti locali
- Agenzia delle Entrate OMI
- Istat e Banca D'Italia
Ogni territorio comunale è segmentato in una o più zone omogenee. La zona omogenea riflette un area del mercato immobiliare locale, nel quale si registra una sostanziale uniformità di apprezzamento per condizioni economiche e socio-ambientali.
Per l'individuazione della giusta fascia di prezzo della quotazione è necessario considerare i parametri relativi:
a) alla particolare appetibilità del contesto e localizzazione dell'immobile rispetto alla media della zona
b) alla tipologia e qualità del fabbricato rispetto alla media di quelli presenti nella zona.
I valori sono riferiti al metro quadrato commerciale e devono intendersi attinenti ad un'unità immobiliare "tipo" ad uso residenziale, commerciale o industriale della zona di riferimento e la quotazione è definita come una misura convenzionale riferita al bene in condizione ordinaria.
Pertanto sono escluse dalle quotazioni gli immobili di particolare pregio o degrado o che comunque presentano caratteristiche non ordinarie per la tipologia edilizia della zona di appartenenza
Unità immobiliare tipo:
Residenziale: appartamento posto al piano intermedio, composto da soggiorno, uno/due servizi, cucina/angolo cottura, due camere e accessori. Esclusa autorimessa.
Artigianale: capannone di medie dimensioni di 500 mq.
Commerciale: negozio situato al piano terra di media dimensione (50 mq).
Gli eventuali coefficienti incrementativi e decrementativi da applicare alle suddette quotazioni riguardano la localizzazione, la tipologia immobiliare e edilizia, la dimensione dell'immobile e le sue caratteristiche qualitative, i caratteri della domanda e della offerta.
Sta all'esperienza del valutatore e alla sua capacità di giudizio scegliere i criteri e i procedimenti opportuni applicando coefficienti incrementativi e/o decrementativi.
Borsinoimmobiliare.it non offre garanzie circa l’accuratezza o l’attendibilità delle informazioni contenute nel Sito e dei risultati ottenuti tramite il suo utilizzo.
Borsinoimmobiliare.it i suoi amministratori, dirigenti e agenti declinano ogni responsabilità per qualsiasi danno o perdita, diretta o indiretta, cagionati a qualunque destinatario che abbia fatto affidamento su qualsiasi contenuto presente sul o derivato dal Sito
VALORE DI VENDITA |
VALORE DI AFFITTO |
VALORE NUDA PROPRIETA'
|
TABELLE CATEG. CATASTALI
|